Inizio corso 01/02/2020
Fine corso 31/12/2020
Durata corso 2h
Crediti 2.0 ECM
Collana Medicina
Modello Didattico Multimediale
Tutoraggio No
Rank
Age.na.s 285495

Latte versato. Il passaggio all'alimentazione complementare

DESCRIZIONE DEL CORSO
Con il termine divezzamento (più propriamente avvio dell’alimentazione complementare) si intende il passaggio da un’alimentazione esclusivamente lattea ad un’alimentazione semi-solida e poi solida, caratterizzata dalla progressiva introduzione dei cosiddetti “alimenti complementari”, cioè alimenti diversi dal latte. Questo passaggio deve avvenire nel momento in cui l’alimentazione lattea, da sola, non è più sufficiente a soddisfare le richieste nutrizionali del lattante, soprattutto per quanto riguarda l’apporto di energia, proteine, ferro, zinco e vitamine.Non esiste un momento preciso e uguale per tutti i lattanti in cui iniziare il divezzamento: il timing adatto per l’introduzione dei primi cibi diversi dal latte dipende da numerose variabili individuali, tra cui le specifiche esigenze nutrizionali, lo sviluppo neurofisiologico e anatomo-funzionale, la crescita staturo-ponderale, il rapporto mamma-bambino, le esigenze specifiche della mamma e il contesto socio-culturale. Sebbene il timing del divezzamento sia individuale, si cerca comunque di identificare approcci condivisi a livello della popolazione generale, rappresentata dai lattanti nati a termine, normopeso e in buona salute.L’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi offre benefici per la salute sia per il bambino che per la mamma. Una adeguata valutazione della crescita e dello sviluppo neurofisiologico e anatomo-funzionale da parte del pediatra curante potrà suggerire il timing di avvio dell’alimentazione complementare. La crescita del lattante va valutata in riferimento alle “Growth Chart” dell’OMS. Eventuali significative deflessioni, tra i 4 e i 6 mesi, previa esclusione di una possibile patologia da parte del pediatra, comportano l’avvio dell’alimentazione complementare.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire informazioni di base sulle numerose variabili che concorrono ad individuare il giusto timing per il passaggio all’alimentazione complementare.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da videolezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Mele
Il Dott. Giuseppe Mele, Pediatra, è Presidente Nazionale della SIMPE, Società Italiana Medici Pediatri.  Laureato giovanissimo in Medicina e Chirurgia nel 1977, si è specializzato in clinica pediatrica con il massimo dei voti e da sempre coltiva la passione per i diritti civili ed umani, che lo ha portato a battersi per i diritti della sua categoria, nell'alveo del sindacalismo medico, e ad occuparsi di sanità sia dal punto di vista professionale che politico e sindacale.  È stato Presidente Nazionale della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri dal 2006 al 2013 e riveste tutt’ora la carica di Segretario Provinciale di Lecce.  Nel corso della sua ventennale esperienza medica, annovera molteplici partecipazioni a Commissioni Ministeriali, Board Scientifici, prestigiose pubblicazioni ed eventi congressuali nazionali ed internazionali.  
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
9.8
Covid-19
Film Formazione
31/12/2020
10.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
3.0
Sicurezza
Multimediale
31/03/2021
2.0
Medicina
Multimediale
31/03/2021
2.0
Medicina
Multimediale
28/02/2021
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
10.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.6
Medicina
Interattivo
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
12.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
12.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
12.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
5.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
5.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
10.0
Manageriale
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
6.5
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
4.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2020
4.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2020
7.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
4.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
Nessun corso trovato