Notizie da scremare. Il latte vaccino tra miti, realtà e intolleranze (ed.2021)
DESCRIZIONE DEL CORSO
È noto come una corretta nutrizione sia fondamentale per il mantenimento del benessere del soggetto e per la prevenzione delle patologie metaboliche croniche, come l’obesità, il diabete, l’osteoporosi. Tuttavia, le molteplici informazioni, talora non corrette e non basate su “evidence based medicine” troppo spesso compromettono un’alimentazione varia e completa e soprattutto portano alla riduzione dell’assunzione di alcuni alimenti nel timore di possibili effetti negativi degli stessi. La disinformazione mediatica, soprattutto sul WEB è dilagante, ma nei confronti del latte assistiamo a una vera e propria campagna diffamatoria. Latte e prodotti lattiero-caseari sono invece prodotti estremamente utili nell’alimentazione dove, se consumati nelle corrette quantità, contribuiscono alla salute e alla prevenzione di patologie.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso il discente sarà in grado di sfatare i principali miti riguardanti il latte vaccino, apprendendo quali sono le sue caratteristiche nutritive e quali sono i regolamenti e i controlli a garanzia della sicurezza del latte. Inoltre, il partecipante sarà in grado di inquadrare correttamente il problema dell’intolleranza al lattosio.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Andrea Ghiselli
Il Dott. Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l'Università "La Sapienza" di Roma, per poi specializzarsi nel 1996 in Medicina interna. Il principale tema di ricerca della sua attività scientifica, è stato fin da subito lo studio dello stress ossidativo e della possibile sua modulazione attraverso la dieta come strumento preventivo e terapeutico per le malattie cardiovascolari. Dal 1989 è ricercatore presso l’Istituto Nazionale della Nutrizione (oggi Centro di Ricerca CREA Alimenti e nutrizione) e ricopre attualmente la qualifica di Dirigente di Ricerca. Il Dott. Ghiselli è inoltre docente del Corso di Laurea di I livello per Dietisti, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Silvia Migliaccio
La dott.ssa Silvia Migliaccio, segretario generale della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l'Università "Sapienza" di Roma per poi trasferirsi e lavorare negli Stati Uniti presso l’Università di San Antonio, in Texas e presso l’Università di Chapel Hill in North Carolina. Nel 1995 si perfeziona in Prevenzione e Terapia dell’obesità. Nel 1996 si specializza in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, e consegue il dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e dal 2003 è docente della medesima Scuola di Specializzazione. Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.