Inizio corso 01/02/2020
Fine corso 31/12/2020
Durata corso 3h
Crediti 3.0 ECM
Collana Medicina
Modello Didattico Multimediale
Tutoraggio No
Rank
Age.na.s 284678

Sessualità maschile nel diabete mellito di tipo 2

DESCRIZIONE DEL CORSO
La disfunzione erettile nel paziente affetto da diabete mellito di tipo 2 è estremamente frequente, ha un impatto rilevante sulla qualità di vita e – potendo rappresentare un segno precoce di vasculopatia – si associa ad un aumentato rischio cardiovascolare. Pertanto, sono necessari uno screening sistematico e un’identificazione precoce della disfunzione erettile come parte integrante della stratificazione del rischio cardiovascolare del paziente diabetico.La valutazione della disfunzione erettile richiede un’attenta anamnesi, corroborata da questionari (quali il questionario dell’indice internazionale di funzione erettile, International Index od Erectile Function [IIEF] e l’intervista strutturata sulla disfunzione erettile, Structured Interview on Erectile Dysfunction [SIEDY]), esame obiettivo ed esami di laboratorio specifici. A ciò si associa l’utilizzo di metodiche strumentali quali l’eco-Doppler penieno.La terapia della disfunzione erettile nel paziente affetto da diabete include un accurato controllo glicemico associato a cambiamenti dello stile di vita e alla riduzione dei fattori di rischio di sindrome metabolica e malattia cardiovascolare. Ciò si associa il più delle volte a trattamenti sintomatici di tipo farmacologico (sia sistemici che topici), che possono accompagnarsi a terapia con testosterone in pazienti affetti da ipogonadismo.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire gli elementi per apprendere la rilevanza della disfunzione erettile nel paziente affetto da diabete mellito di tipo 2. Il corso copre la fisiopatologia della disfunzione erettile, la sua rilevanza quale marker di aumentato rischio cardiovascolare, la valutazione diagnostica e l’approccio terapeutico a questo disturbo estremamente comune.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario di Endocrinologia - MED 13 presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione. Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris (Prof. E. E. Baulieu) e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles (Prof. R. Horton) e incarichi in organismi scientifici internazionali. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi. È Socio della Società Italiana di Endocrinologia, dell' International Study Group for Steroid Hormones, dell' Endocrine Society – USA e della Società Italiana di Andrologia Medica. È referee di numerose riviste nazionali ed internazionali. Dal 1998 al 2006 ha fatto parte dell'Editorial Board del “Journal of Endocrinological Investigation” e dal 2002 ha svolto il ruolo di Associate Editor. Dal 2009 fa parte dell'Editorial Board del “Journal of Internal Medicine and Emergency”. È autore di oltre 200 pubblicazioni, di cui 140 su riviste recensite dal Current Contents, con IF medio di 2.4 (rispetto ad un valore della mediana dell'area di 1.7).È coordinatore di vari progetti nazionali e ha fatto parte di gruppi di ricerca finanziati con progetti Europei.
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
9.8
Covid-19
Film Formazione
31/12/2020
10.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
3.0
Sicurezza
Multimediale
31/03/2021
2.0
Medicina
Multimediale
31/03/2021
2.0
Medicina
Multimediale
28/02/2021
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
12.0
Medicina
Interattivo
30/06/2021
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
10.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.6
Medicina
Interattivo
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
12.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
12.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
8.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
12.0
Lingue straniere
Multimediale
31/12/2020
5.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
5.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
10.0
Manageriale
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
6.5
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
4.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2020
4.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2020
7.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
4.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2020
Nessun corso trovato