Taping neuromuscolare: from evidence to application
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Taping Neuromuscolare è una tecnica che si avvale dell'applicazione di nastri adesivi elastici applicabili sulla cute al fine di ottenere benefici muscolo-scheletrico, vascolare, linfatico e neurologico.
Corso che descrive le tappe storiche, i suoi principi e le sue più importanti applicazioni in vari distretti corporei del tape neuromuscolare.
Nello specifico verranno mostrate le diverse tecniche che consentiranno al professionista di intervenire sull’apparato muscolo-scheletrico, nervoso, vascolare e linfatico.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso è stato realizzato al fine di diffondere i principi e le tecniche per l'applicazione del Taping Neuromuscolare. Al termine della formazione i professionisti saranno in grado di utilizzare il tape nelle diverse metodiche, consentendo al professionista di essere efficace nella riabilitazione, nella rieducazione, nella correzioni dei disordini posturali e nel miglioramento della performance.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si suddivide in lezioni con un test di verifica alla fine di ogni lezione.
OBIETTIVO FORMATIVO
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Giulia Maria Gatto
Giulia Maria Gatto - Laureata in fisioterapia nel 2010 presso l’Università “Sapienza di Roma” si specializza sin da subito in posturologia, Mézièrs e nella riabilitazione dello sportivo.
Attualmente si forma in osteopatia presso la scuola C.E.R.D.O