"La dieta occidentale ha effetti disastrosi. Meglio dunque puntare sui cibi fermentati. Medici e docenti universitari, impegnati in un’iniziativa per diffondere il più possibile l’importanza e i benefici del legame tra cibo fermentato e benessere del microbiota, lanciano insieme un avvertimento e un consiglio: cambiare stile di alimentazione e prediligere gli alimenti fermentati. Tema posto al centro di un apposito corso ECM FAD (Formazione a Distanza) dal titolo “Nutrizione e microbiota: c’è fermento”, realizzato per il personale medico-sanitario dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e già online sulla piattaforma Consulcesi Club. Il microbiota è un insieme di microrganismi il cui stato di salute è direttamente correlato a quello del corpo umano.
Responsabile scientifico del corso Nutrizione e microbiota: c’è fermento, il dottor Andrea Pezzana, medico e docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, con il contributo di esperti quali, ad esempio, la professoressa Chiara Cordero, docente di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Torino e la dottoressa Michela Zanardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione. Articolato in cinque lezioni, che esplorano il legame tra la fermentazione alimentare e il benessere globale della persona, il corso prevede un questionario finale che accerta la comprensione dei contenuti e assegna 2 crediti formativi ECM, utili a completare l’obbligo formativo in scadenza il 31 dicembre 2016.
I cibi fermentati comportano una serie di benefici non molto conosciuti: favoriscono la digestione, prevengono le patologie infiammatorie, hanno un alto valore nutrizionale, depurano l’organismo e combattono gli sprechi alimentari. Tra gli alimenti fermentati più comuni c’è il classico yogurt, ma il menù di chi è interessato a questo tipo di cibi è molto vario: si va dai formaggi stagionati, come gorgonzola e provolone, a pietanze più etniche come il tempeh; senza dimenticare i noodles, tipologia di pasta asiatica, e cocktail messicani come il tepache. Tra le bevande fermentate più celebri, che possono contribuire al benessere del microbiota, ricordiamo soprattutto il vino rosso e la birra.
“Nutrizione e microbiota: c’è fermento” si aggiunge all’ampio catalogo di corsi FAD offerti dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, di cui fanno parte anche i Film Formazione: una lista di produzioni che hanno già riscosso enorme successo tra i camici bianchi grazie a film selezionati in prestigiosi festival cinematografici, contribuendo a rendere Sanità in-Formazione il primo provider ECM FAD in Italia, come ha di recente decretato il prestigioso Annuario della Sanità con la sua classifica “THE BEST PROVIDER 2015 ECM”.
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18