Le situazioni che capitano all’interno del contesto lavorativo medico-sanitario sono differenti. Gli ospedali, i pronto soccorso e gli altri centri presenti sul territorio che fanno riferimento al Sistema sanitario nazionale sono punti di riferimento per coloro che hanno problemi di natura fisica o psichica. È sempre più frequente, quindi, che i medici si ritrovino ad avere a che fare con persone che si esprimono con difficoltà in italiano. In situazioni del genere i medici devono essere in grado di dialogare con i pazienti per individuare le cause del loro malessere ed è proprio per loro che sono pensati i corsi ECM dell’ambito ‘lingue straniere’.
La conoscenza di una o più lingue straniere è quindi importante anche per coloro che lavorano all’interno del contesto sanitario. In alcune circostanze saper parlare l’inglese, il francese o lo spagnolo può essere molto utile per comunicare con il paziente e per favorire un rapporto più diretto tra quest’ultimo e il medico. I corsi ECM compresi in questa area tematica sono, quindi, finalizzati a migliorare il livello relativamente alla conoscenza dell’inglese, del francese o dello spagnolo oltre che a imparare la lingua che ancora non conosci.
Il catalogo dei corsi ECM che rientrano nell’area tematica ‘Lingue Straniere’ comprende 9 corsi in tutto dedicati all’inglese, al francese e allo spagnolo. Per ognuna di queste lingue sono a disposizione 3 livelli di studio: iniziale, intermedio 1 e intermedio 2. La differenziazione in livelli è stata pensata sia per fornire le conoscenze di base a chi vuole iniziare a imparare una lingua nuova, sia per permettere a chi ha già qualche conoscenza linguistica di approfondirla e di migliorare il proprio livello.
Inglese, francese e spagnolo sono le lingue con cui più comunemente hanno a che fare i medici e gli operatori che lavorano nel sistema sanitario. I corsi sono quindi stati pensati per metterti nelle condizioni di riuscire a interagire nel caso in cui tu abbia a che fare con un paziente che parla una lingua diversa da quella italiana e che, per qualsiasi motivo, ha bisogno di consultare un medico o necessita di una prestazione da parte del servizio sanitario.
La sezione ‘Lingue straniere’ è totalmente dedicata alle conoscenze linguistiche di medici e di operatori sanitari. Questo vuol dire che oltre a incentivare lo studio di una lingua nuova permette anche di migliorare il proprio livello di conoscenza relativamente all’inglese, al francese e allo spagnolo. All’interno del catalogo sono a tua disposizione corsi di lingua inglese, francese e spagnola suddivisi in 3 differenti livelli: iniziale, intermedio 1 e intermedio 2.
Gli obiettivi formativi di questi corsi riguardano gli aspetti relazionali di comunicazione con il paziente e sono finalizzati all’umanizzazione delle cure. Seguendo uno dei corsi ECM online relativi allo studio di una lingua straniera guadagnerai i crediti formativi necessari al tuo aggiornamento e sarai in grado di:
Tutto incluso GRATIS e senza impegno nel Club
I corsi FAD del nostro catalogo sono accreditati dal provider ECM 2506 Sanità In-Formazione.
L'ottenimento dei crediti è subordinato al completamento dei corsi e al superamento del test finale.
*Viene data la possibilità a tutti i professionisti sanitari che nel triennio 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale triennale, di completare il conseguimento dei crediti con formazione ECM svolta nel triennio 2017/2019, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Delibera Age.na.s. del 27/09/18