Suture chirurgiche: dallo strumentario alla scelta della tecnica adeguata (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso prevede diverse sessioni didattiche dimostrative al fine di perseguire i seguenti obiettivi:
riconoscere lo strumentario chirurgico
distinguere le varie caratteristiche dei fili di sutura e la loro composizione
riconoscere le tipologie di ago
individuare la tecnica più adeguata in base alle esigenze terapeutiche e del paziente.
Il corso permetterà non solo di ottenere risultati ottimali in termini estetici, ma soprattutto di evitare complicanze a breve e medio termine, come la sindrome da compressione per ischemia dei lembi cutanei, infezioni del sito chirurgico per filo scaduto o manovre non sterili, diastasi dei lembi, cheloidi.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le basi tecniche e teoriche essenziali per un primo approccio alla gestione di suture chirurgiche semplici e al suo confezionamento in ambiente protetto.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate didattiche multimediali corredate da voice over e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Matteo Giacomazzi
Il dott. Giacomazzi è laureato in Scienze infermieristiche e ha maturato esperienza in area critica e di emergenza. Inoltre, è istruttore ACLS e BLSD secondo le linee guida dell’American Heart Association. Da diversi anni è docente in corsi di formazione sull’area critica per il personale sanitario presso centri di formazione privati ed è coordinatore didattico e referente AHA per il centro di formazione Italia Emergenza.