Alimentazione e integrazione: dai biomarcatori all’approccio nutrizionale per il paziente (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il presente corso affronterà il tema della corretta alimentazione e dell'eventuale supplementazione necessaria in caso di situazioni particolari (sportivi, anziani, soggetti fragili eccetera), in cui la sola alimentazione, per vari motivi, non è sufficiente a soddisfare i fabbisogni. Attraverso l'analisi dei dati e delle informazioni più aggiornate il discente acquisirà le competenze necessarie per fare delle scelte oculate, appropriate e personalizzate riguardo sia l'alimentazione sia l'integrazione. Nello specifico, le singole lezioni si concentreranno su vari temi, come: biomarcatori, metabolomica, microbiota, sarcopenia, celiachia, osteoporosi, dieta chetogenica, integrazione di calcio e vitamina D, sovrappeso/obesità, stress ossidativo, complicanze cardiometaboliche eccetera.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di fare delle scelte oculate, appropriate e personalizzate rispetto all’alimentazione e l’integrazione in situazioni particolari in cui la dieta non è sufficiente a soddisfare le necessità del paziente.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di alcuni test di verifica.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Silvia Migliaccio
La prof.ssa Silvia Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, si laurea in Medicina e chirurgia nel 1986 presso l'Università La Sapienza di Roma per poi trasferirsi e lavorare negli Stati Uniti presso l’Università di San Antonio, in Texas, e presso l’Università di Chapel Hill, in North Carolina. Nel 1995 si perfeziona in Prevenzione e terapia dell’obesità. Nel 1996 si specializza in Endocrinologia e malattie Metaboliche e consegue il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2008 consegue la laurea specialistica in Scienza della nutrizione umana presso l’Università Tor Vergata di Roma. Attualmente è docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.