Medicina dei disastri e gestione delle emergenze sanitarie (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le situazioni di emergenza su larga hanno portato le istituzioni, come le protezione civile e le autorità sanitarie in genere, a munirsi di piani sempre più dettagliati ed efficienti per poter fronteggiare tali avvenimenti, ormai sempre più frequenti. Il fine ultimo è quello di riuscire a tornare a una situazione di normalità nel più breve tempo possibile e con un numero ridotto di vittime. Questo corso di formazione fornisce agli operatori sanitari una visione specifica di situazioni di emergenza complesse e disastri sia a livello nazionale che internazionale. Attraverso una serie di argomenti chiave, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali ed orientamenti pratici per rispondere in modo efficace.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di approcciare situazioni di emergenza complesse, sviluppando competenze per fornire assistenza di qualità in scenari critici. Questo anche grazie alle esperienze e best practice relative alla formazione di operatori sanitari in ambienti con risorse limitate e nel contesto di operatività della protezione civile e delle strutture internazionali. Saranno analizzate strategie e pratiche per la gestione delle emergenze, concentrandosi sull'utilizzo di moduli sanitari.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
11 - Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Andrea Andreucci
Il Dott. Andrea Andreucci, infermiere di emergenza preospedaliera, è presidente nazionale della Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale (SIIET). Ha conseguito un master in Emergenza sanitaria.