Tutto sulle paratiroidi e sull’osso. Fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le paratiroidi hanno un ruolo centrale nel metabolismo calcio-fosforico. L’iperparatiroidismo primitivo (PHPT) è la causa endocrinologica più frequente di ipercalcemia. La forma sporadica è la più frequente, mentre le forme ereditarie di PHPT non superano in totale il 10% dei casi. Il profilo epidemiologico del PHPT è profondamente cambiato negli ultimi decenni. Infatti, da malattia considerata rara fino agli anni Settanta-Ottanta, grazie alla diffusione del dosaggio automatizzato della calcemia mediante esami multicanale, oggi si colloca al terzo posto tra le endocrinopatie più frequenti, dopo diabete e tireopatie. Questa raccolta riporta lo stato dell’arte sulla patologia paratiroidea, con approfondimenti su aspetti di fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia. In questa raccolta, sono presenti anche i più recenti dati su diagnosi e trattamento delle patologie ossee, in particolare riguardanti l’osteoporosi primaria e secondaria. Sono qui presentate le più recenti evidenze scientifiche pubblicate, accompagnate dal commento di specialisti esperti, al fine di fornire al clinico un’informazione pratica, sintetica e aggiornata.
FINALITA' DEL CORSO
Acquisire competenze in merito all’inquadramento diagnostico e alla terapia della patologia paratiroidea, sia in difetto che in eccesso, e dell’osteoporosi primaria e secondaria.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il formato e-book previsto è “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Irene Samperi
La dott.ssa Irene Samperi è specializzata in Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma ed è attualmente dirigente medico in Diabetologia e malattie del metabolismo presso l’Ospedale di Borgomanero (NO). Durante gli anni di specializzazione ha effettuato un periodo formativo presso il Queen Elizabeth Hospital (University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust) e presso l’Institute of Metabolism and Systems Research (University of Birmingham) di Birmingham (UK), con particolare attenzione alle patologie ipofisarie. Collabora con AME dal 2020.