Etica, bioetica e deontologia per infermieri (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il percorso di cura e più in generale la miglior salute verso cui tendere sono, grazie ad una serie di innovazioni tecnologiche e al maggior livello culturale acquisito da parte della popolazione, resi molto più complessi che in passato. Oltre a ciò, l'aumento in termini qualitativi e quantitativi di stakeholder, la necessaria creazione di network assistenziali fra chi cura e chi chiede la cura, ha di molto elevato l'asticella, a fronte della sempre più incipiente ristrettezza nelle risorse. È necessario possedere una chiave di lettura etica, che consenta di poter guardare alle scelte da compiersi, con un'apertura mentale maggiore, con un livello di analisi che, partendo dalle medical humanities non tenga da esclusivo conto manuali di medicina, diagnosi mediche o infermieristiche e procedure operative. In ragione di ciò, il corso si propone di chiarire, nella prima parte, definizioni e intenzioni di etica, morale e deontologia, analizzare i principi di bioetica e biodiritto, e offrire la giusta cornice a principi e valori, e a come questi supportano le decisioni anche grazie ai codici deontologici. Successivamente verranno proposte alcune storie clinico – assistenziali, analizzate attraverso il metodo dello studio dei casi di Sandro Spinsanti, e offerta una chiave di lettura propositiva per la presa di decisioni etiche.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di analizzare criticamente una storia clinico-assistenziale, leggendola con nuove lenti etiche che permettono di guardare oltre; Saranno inoltre in grado di partecipare, in team, e con la persona assistita e coloro che per lui sono significativi, a una decisione etica, nel mare magnum di complessità che l’approccio alla malattia oggi propone.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
16 - Etica, bioetica e deontologia
RESPONSABILI SCIENTIFICI
PIO LATTARULO
Il dott. Pio Lattarulo, è Dirigente delle Professioni Sanitarie presso il PO Orientale e il Distretto Socio Sanitario nr. 7 dell’ASL Taranto dal 1.5.2013. Infermiere in ambito clinico dal 1992 al 2013 in numerose branche di cure critiche, si è formato in Bioetica presso la Scuola Romana del Giano dal 2000 al 2001, ha conseguito il diploma DAI nel 2003 (UCSC Roma), la Laurea Magistrale nelle Scienze Inf. e Ostetriche (2007 – TorVergata), il Master di 2^liv.in Management Sanitario (2014 – L’Aquila) e il perfezionamento in Bioetica (2018 – UCSC Roma). Già Docente a contratto presso le Università degli Studi di Roma TorVergata e del Piemonte Orientale, ha tenuto seminari per le Università di Napoli (Federico II, Catania e Trieste) ed è attualmente incaricato presso le Università degli Studi di Bologna, Ferrara, Bari e LUM. Autore e coautore di 81 pubblicazioni, docente per oltre 2000 ore nei corsi OSS, ha tenuto oltre 1500 relazioni a convegni, congressi ed è componente del Gruppo di lavoro per la Deontologia della Fnopi e ha partecipato alla stesura del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche attualmente in vigore (2019).