Autopsia da Covid-19. Gestire il rischio biologico nelle attività autoptiche e necroscopiche (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso attraverso la partecipazione di competenze multidisciplinari si è prefissato l’obiettivo di fornire in prima battuta le nozioni generali in materia di patogenesi SARS-CoV-2 e di decessi COVID-19-correlati, per poi approfondire i singoli aspetti relativi all’infezione da SARS-CoV-2 (main pathological findings, indagini routinarie e di ricerca, con particolare riferimento alle indagini virologiche RT-PCR e alle metodiche di immunoistochimica). In particolare affronta la gestione del rischio biologico nelle attività autoptiche e necroscopiche delle diverse realtà medico-legali italiane, con particolare riferimento alle realtà organizzative e alle necessarie nuove misure imposte dal contesto pandemico a livello obitoriale e territoriale. Il corso contiene espliciti riferimenti anche alle problematiche insorte con la pandemia da COVID-19, che ha richiesto l’adozione di procedure e protocolli standardizzati, nonché l’osservanza delle circolari ministeriali emanate in materia. La partecipazione di più esperti consente il confronto multidisciplinare e sinergico, con l’obiettivo di individuare percorsi il più possibile condivisi che rafforzino l’importanza della gestione del rischio biologico SARS-CoV-2-correlato, finalizzata alla riduzione del contatto/contagio, sino alle possibilità di eseguire autopsie sicure anche a fini scientifici e di ricerca.
FINALITA' DEL CORSO
Il Corso ha come finalità quella di offrire ai partecipanti nozioni di tipo normativo e pratico in materia di attività autoptiche e necroscopiche su salme SARS-CoV-2. In particolare offre ai partecipanti le principali novità intervenute in materia di patogenesi SARS-CoV-2 e di decessi COVID-19-correlati, nonché di gestione del rischio biologico a livello obitoriale e territoriale.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Tematica Speciale: INFEZIONE DA CORONAVIRUS 2019-nCoV
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vittorio Fineschi
Il prof. Vittorio Fineschi è professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Presso lo stesso Ateneo è Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina legale e direttore della UOC aziendale di medicina legale presso l’azienda ospedaliera Umberto I. In tale qualità, dirige l’obitorio comunale con le attività connesse e il contenzioso medico-legale dell’azienda. A seguito di apposita Convenzione è presidente del Covasi dell’azienda ospedaliera del Sant’Andrea e dirige in tale qualità il contenzioso medico-legale della medesima azienda.
É stato nominato sub-coordinatore GEV per i SSD MED42, MED43, MED44, MED01, MED02, in sede di esercizio della valutazione della ricerca in Italia, coordinato dall’ANVUR, per il periodo temporale 2011-2014. Le sue linee di ricerca riguardano la patologia forense, l’istopatologia forense, la deontologia e l’etica medica, il rischio clinico e la responsabilità professionale.
Paola Frati
Frati Paola è professore ordinario di Medicina legale (MED/43) presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza. E’ titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. E’ membro di società scientifiche del settore ed organizzatrice di numerosi convegni sul tema della medicina legale. Ha vinto premi scientifici e progetti di ricerca. E’ componente del Comitato nazionale di bioetica e del comitato etico del Policlinico Umberto I. E’ autore di più di 200 pubblicazioni edite sia su scala nazionale su riviste giuridiche di Fascia A sia su scala internazionale con impact factor. E’ autore di capitoli di libro e di monografie. La sue linee di ricerca principali riguardano la responsabilità sanitaria, la bioetica, l’acquisizione delle evidenze nel processo.