Inizio corso 01/05/2025
Fine corso 31/12/2025
Durata corso 2h
Crediti 3.0 ECM
Collana Medicina
Modello Didattico Multimediale
Tutoraggio Si
Rank
Age.na.s 450210

Valutazione e gestione di iposcialia e xerostomia nel paziente oncologico in polifarmacoterapia

DESCRIZIONE DEL CORSO
In Italia le persone affette da patologie oncologiche sono circa due milioni, nel 2022 sono stati stimati circa 391000 nuovi casi di tumori. Questi pazienti vengono sottoposti a vari trattamenti, tra i quali la chirurgia, la radioterapia e/o chemioterapia ed è noto come tali farmaci potrebbero incidere sulla riduzione del flusso salivare (iposcialia) o sulla mancata percezione di quest’ultimo (xerostomia). Le diverse classi di farmaci assunti da questi pazienti per altre patologie concomitanti possono prolungare tali effetti collaterali, i quali impattano negativamente sulla fonazione, sulla deglutizione ed espongono ad un maggiore rischio carie provocando un ulteriore peggioramento della qualità di vita.   Lo studio ha l’obiettivo di valutare l’efficacia degli stimolatori salivari a base di acido malico per contrastare e migliorare lo stato iposcialitico e xerostomico di questi pazienti formulando un protocollo operativo. 
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere e valutare la presenza di iposcialia e xerostomia e conoscere gli strumenti diagnostici e operativi per contrastare e portare un beneficio a tali problematiche.  
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
DANIELE LAMPIANO
Dott. Lampiano - Professionista laureato in Igiene Dentale presso la Dental School dell’Università degli Studi di Torino. Attualmente libero professionista in collaborazione con diversi studi odontoiatrici privati nella provincia di Torino.
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
9.0
Medicina
Interattivo
31/12/2025
9.3
Medicina
Multimediale
30/11/2025
4.5
Medicina
Multimediale
30/09/2025
6.0
Medicina
Multimediale
30/09/2025
9.0
Medicina
Multimediale
31/05/2025
6.0
Medicina
Multimediale
31/05/2025
12.0
Medicina
Multimediale
31/12/2025
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2025
4.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2025
6.0
Sicurezza
Multimediale
31/12/2025
18.0
Sicurezza
Multimediale
31/10/2025
7.5
Manageriale
Multimediale
31/08/2025
Nessun corso trovato