Aspetti funzionali, estetici, ricostruttivi della chirurgia del labbro (ed. 2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il labbro presenta molteplici aspetti tra loro integrati ed un’enorme importanza nella funzionalità ed estetica del volto. In quest’ottica, il percorso didattico proposto analizza e descrive i possibili interventi utili a recuperare l’armonia persa a causa dell’avanzare dell’età o di trattamenti inappropriati e a ridare il sorriso a quei bambini che nascono con patologie congenite come le labiopalatoschisi.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire conoscenze anatomiche delle strutture vascolari cerebrali da cui si formano gli aneurismi, nozioni di base sulla morfologia, la fisiopatologia degli aneurismi e i meccanismi di rotture. Verrà analizzata la clinica degli aneurismi non rotti e di quelli rotti e verranno definite le migliori e più recenti metodiche diagnostiche e le diverse opzioni di trattamento sia per l’ESA sia per il trattamento diretto, ovvero l’esclusione dal circolo arterioso dell’aneurisma.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
2 - Linee guida - Protocolli - Procedure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Fabio Abenavoli
Il Dott. Abenavoli è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l'Istituto Carlos Chagas di Rio de Janeiro (Direttore Prof. Ivo Pitanguy), in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli studi di Roma. (Direttore: Prof. Giorgio Iannetti) in Otorino-Laringoiatria presso l’Università degli studi di Roma (Direttore: Prof. Alberto Di Girolamo) e in Chirurgia dell'Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Roma (Direttore: Prof Gianfranco Fegiz). Dal 1990 al 2008 è stato Dirigente Medico presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e Collo dell’Ospedale San Pietro, Fatebenefratelli di Roma e dal 2004 al 2007 Consulente per la Chirurgia Plastica presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Dal 2007 è Consulente per la realizzazione di attività chirurgica riguardante la labio-palatoschisi presso il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. È Presidente e Fondatore della ONG “Emergenza Sorrisi”.