Diagnosi e gestione dell' oftalmopatia di Basedow (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In considerazione delle severe complicanze che l'oftalmopatia di Basedow può comportare, è fondamentale un aggiornamento completo circa gli strumenti diagnostici e le novità terapeutiche secondo le linee guida, europee e non, e la letteratura più recente. È di estrema importanza, quindi, che l’endocrinologo acquisisca le conoscenze e le competenze necessarie per gestire l'oftalmopatia dal punto di vista strumentale e famacologico e, se necessario, saper inserire il paziente in un team multidisciplinare ai fini terapeutici.
FINALITA' DEL CORSO
Acquisire conoscenze circa la diagnosi, gestione e terapia dell'oftalmopatia di Basedow: valutazione iniziale in pazienti con ipertiroidismo di Graves-Basedow, diagnosi e gestione secondo le più recenti linee guida nazionali ed internazionali.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni con materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.