Iodio: dalla carenza all’eccesso. I processi metabolici e il consumo di energia (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso introduce l’importanza della tiroide per il funzionamento di tutte le cellule del corpo. In collaborazione con AME – Associazione Medici Endocrinologi, i docenti sviluppano le tematiche più complete per uno studio approfondito sulla Iodoprofilassi. La tiroide aiuta nello specifico i seguenti processi: Lo sviluppo di tutti gli organi, la crescita, la maturazione del sistema nervoso, tutti i processi metabolici e il consumo di energia dell’intero organismo.
FINALITA' DEL CORSO
Acquisire nozioni relative allo sviluppo di tutti gli organi, alla crescita ed alla maturazione del sistema nervoso analizzando i processi metabolici ed il consumo di energia dell'intero organismo.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.