La biologia cellulare dell'osso nella pratica clinica (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso fornisce nozioni di biologia cellulare dell’osso focalizzando l’attenzione sugli elementi con risvolto clinico. Mediante l’approfondimento della fisiologia del metabolismo osseo e della sua regolazione vengono fornite le basi per una maggiore comprensione: - delle alterazioni patologiche con particolare riferimento all’osteoporosi; - dei markers di turnover osseo con razionale di vantaggi e limiti del loro impiego nella ricerca e nella pratica clinica; - dei farmaci, in uso o in via di sviluppo, che influiscono sul metabolismo osseo.
FINALITA' DEL CORSO
Aumentare la consapevolezza sui meccanismi sottostanti la patologia ossea e sulle strategie terapeutiche in uso o in via di sviluppo. Il corso toccherà i seguenti argomenti: componenti dell’osso e loro funzione; meccanismi di regolazione dell’omeostasi ossea; significato dei markers di turn over osseo; meccanismo d’azione dei farmaci.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da due video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.