Togliersi un peso. La terapia medica dell’obesità (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’obesità, malattia cronica complessa, ha una prevalenza in aumento e un forte impatto su mortalità, morbilità e sui costi per la sanità. L’eziopatogenesi è multifattoriale, riconoscendo cause genetiche, ambientali e psicologiche. Negli ultimi anni sono state acquisite importanti conoscenze fisiopatologiche che hanno guidato le innovazioni terapeutiche (nutrizionali, comportamentali, farmacologiche e chirurgiche). Il percorso di cura va dalla presa in carico del paziente, alla stratificazione della gravità della patologia e delle sue comorbidità (diabete, dislipidemia, ipertensione, cardiopatia, OSAS, steatoepatite) alla definizione di un piano terapeutico il più possibile individualizzato. L’obiettivo del trattamento non è solo la riduzione ponderale, ma soprattutto la prevenzione delle complicanze o il trattamento delle comorbidità eventualmente già in atto, al fine di migliorare la qualità di vita e ridurre la mortalità del paziente. A tal fine è necessario un approccio integrato, multidisciplinare, che coinvolga medico di medicina generale, endocrinologo, nutrizionista, psicologo, esperto di medicina dello sport, infermiere e eventualmente il chirurgo bariatrico nei casi candidati alla chirurgia. Il paziente deve essere al centro del team di cura, di cui è parte attiva. Le tre macroaree di intervento sono l’area della nutrizione/attività fisica, l’area comportamentale, l’area farmacologica/chirurgica.
FINALITA' DEL CORSO
Far acquisire al discente le giuste competenze al fine di riuscire ad eseguire un completo inquadramento diagnostico dell’obesità e delle sue comorbidità per definire un piano personalizzato di cura.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.