Tumore dell’ovaio: cosa deve sapere l’endocrinologo (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In considerazione delle severe conseguenze che il carcinoma dell'ovaio può comportare, è fondamentale un aggiornamento completo circa gli strumenti diagnostici e le novità terapeutiche secondo le linee guida, europee e non, e la letteratura più recente. É di estrema importanza, quindi, che gli operatori sanitari, e l’endocrinologo in particolare, acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per valutare correttamente il carcinoma dell'ovaio e, di conseguenza, saperne gestire, in collaborazione con le altre figure professionali (ginecologo, oncologo), il follow-up.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si propone di fornire conoscenze aggiornate utili alla corretta diagnosi e terapia del carcinoma dell'ovaio, secondo le più recenti linee guida internazionali e la letteratura di riferimento, con l'obiettivo di migliorarne la gestione e contribuire a un’accresciuta qualità e appropriatezza delle cure.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale. Il corso contiene materiali in lingua Inglese commentati in Italiano.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.