Tutto sulla tiroide. Fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Tra le patologie endocrino-metaboliche, le tireopatie rivestono una notevole rilevanza per l’elevata frequenza con cui si manifestano nella popolazione generale e il conseguente impatto economico della loro gestione sul SSN. L’uso sempre più diffuso dell’ecografia e di altre tecniche di diagnostica per immagini, insieme alla diffusione di campagne di screening, ha comportato un notevole incremento di diagnosi di patologie tiroidee, soprattutto nelle forme subcliniche. Questa raccolta riporta lo stato dell’arte sulle patologie tiroidee, con approfondimenti su aspetti di fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia. Sono qui presentate evidenze scientifiche di recente pubblicazione, accompagnate dal commento di specialisti esperti, al fine di fornire al clinico un’informazione pratica, sintetica, coerente e aggiornata.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso il partecipante avrà acquisito competenze in merito all’inquadramento, alla diagnosi e al trattamento di diverse patologie endocrino-metaboliche della tiroide, come le alterazioni della funzione tiroidea, sia in difetto sia in eccesso, i tumori, le tiroiditi e i noduli.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale online.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.