Anemie: guida ragionata per una corretta gestione (ed.2026)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'anemia rappresenta una condizione clinica caratterizzata da una riduzione del numero di globuli rossi o della concentrazione di emoglobina nel sangue, con conseguente riduzione della capacità del sangue di trasportare ossigeno ai tessuti. Questa condizione può manifestarsi con sintomi quali affaticamento, debolezza, pallore, difficoltà respiratorie e vertigini, influenzando significativamente la qualità della vita dei pazienti. È una problematica diffusa e multifattoriale, che può derivare da diverse cause, tra cui carenze nutrizionali (come ferro, vitamina B12 e acido folico), malattie croniche (come insufficienza renale cronica e malattie infiammatorie), emorragie acute o croniche, e condizioni genetiche (come talassemie e anemia falciforme). Il corso affronterà le principali problematiche nella gestione delle anemie, tra cui comprensione delle basi fisiopatologiche dell'anemia come cause primarie e secondarie, inclusi i meccanismi patogenetici e diagnosi differenziale per distinguere tra le varie forme di anemia, utilizzando anamnesi e test di laboratorio.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di distinguere tra le diverse forme di anemia ed utilizzare anamnesi e test di laboratorio per indirizzarsi verso la causa sottostante.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere