Self-care nell’osteoporosi: l’educazione dei pazienti alla cura di sé (ed.2026)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'osteoporosi è una patologia sistemica dello scheletro caratterizzata da riduzione della densità ossea e deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e della suscettibilità al rischio di fratture non dovute a traumi significativi. Nonostante le importanti cifre di natura epidemiologica, l'osteoporosi è una condizione sottodiagnosticata, spesso definita come una “malattia silenziosa”, ed è comunemente percepita come parte del naturale processo di invecchiamento e come un problema di salute inevitabile: ciò comporta che spesso non venga riconosciuta e, quindi, diagnosticata fino all’insorgenza di fratture o altre complicazioni. In questo contesto, risulta fondamentale promuovere l’autocura per ridurre le conseguenze negative legate all’osteoporosi. Studi condotti nell’ambito delle malattie croniche hanno chiaramente dimostrato che un adeguato self-care, descritto nella middle-range theory di Riegel, è in grado di migliorare alcuni importanti outcome clinici dei pazienti, come qualità di vita, mortalità e ospedalizzazioni improprie. È importante per i professionisti sanitari conoscere questi comportamenti per garantire una gestione efficace della malattia e prevenirne le complicanze, in particolar modo le fratture da fragilità.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti: conosceranno la patologia osteoporotica con i relativi segni e sintomi; sapranno identificare i professionisti coinvolti nella sua gestione; conosceranno la teoria a medio raggio del self-care di Barbara Riegel; sapranno identificare i comportamenti di self-care specifici per l’osteoporosi.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socioassistenziali