Inizio corso 01/01/2026
Fine corso 31/12/2026
Durata corso 6h
Crediti 9.0 ECM
Collana Medicina
Modello Didattico Multimediale
Tutoraggio Si
Partner Società Italiana di medicina diagnostica e terapeutica
Rank
Age.na.s 470089

Tossicologia forense: dal campione biologico all'evidenza medico-legale

DESCRIZIONE DEL CORSO
La Tossicologia è una branca scientifica multidisciplinare che copre diverse aree di interesse: oltre quelle “storicamente” correlate quali chimica, biologia, farmacologia, medicina, negli ultimi anni, al pari di altre discipline, è entrata di prepotenza nel novero delle cosiddette “scienze forensi” guadagnandosi un ruolo rilevante in tale ambito e contribuendo in maniera importante alla risoluzione di diverse controversie legali, alcune anche di rilevanza a livello mediatico e nazionale. Nel corso in oggetto, richiamando rapidamente le basi della tossicologia generale, verranno affrontati via via tutti gli aspetti relativi all’applicazione delle metodologie proprie della tossicologia in situazioni di pertinenza legale. Iniziando con le definizioni basilari e con cenni storici relativi alla nascita e all’evoluzione della disciplina, verranno trattati i possibili ambiti di intervento del tossicologo forense, con particolare attenzione alla legislazione vigente di riferimento e alla sua evoluzione nel corso del tempo. Verranno trattate le applicazioni forensi della disciplina, inquadrando sia i principali aspetti normativi di pertinenza tossicologica che la figura del tossicologo forense quale consulente tecnico per giudice, pubblico ministero e avvocato difensore, con le principali possibilità di intervento. Il corso proseguirà spostando il focus in direzione della costruzione di un’indagine tossicologica forense nei diversi possibili scenari che possono coinvolgere il consulente tecnico (post-mortale, su vivente, in ambito penalistico o civilistico ecc.), ragionando in termini di possibilità, sensatezza e appropriatezza delle diverse possibili scelte da operare. A questo punto, si procederà con la trattazione dettagliata delle procedure di prelievo/raccolta dei campioni per fini forensi, con particolare riguardo alla costruzione di una corretta catena di custodia di tali campioni, seguita dallo studio dettagliato delle diverse matrici biologiche utilizzabili e sul loro significato dal punto di vista medico-legale. Ulteriore focus verrà posto anche sulle possibili tipologie di analisi tossicologiche esperibili, con particolare attenzione alle differenze in termini di sensibilità e specificità e, di conseguenza, della validità dal punto di vista forense. In ultimo si accennerà alle indagini difensive, ai concetti di perizia e di consulenza tecnica d’ufficio e di parte e alle figure del perito arrivando alla produzione del risultato analitico e, da questo, alla “costruzione” e redazione della relazione finale di consulenza tecnica tossicologico-forense.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di orientarsi all’interno della legislazione vigente di interesse tossicologico forense acquisendo conoscenze sul corretto campionamento e sulla corretta esecuzione degli esami a valenza medico-legale. Al contempo i discenti avranno acquisito la capacità di valutare il risultato analitico ottenuto in relazione alla legislazione di riferimento, potendo così essere in grado di redigere in maniera corretta una relazione di consulenza tecnica tossicologico-forense.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
LUIGI SABBATELLA
Dott. Luigi Sabbatella, Biologo, ha conseguito un Ph.D in Biotecnologie e un Master in Scienze Forensi. Già ricercatore presso il Policlinico "Umberto I", Roma, possiede esperienza ventennale come Biologo Laboratorista, è autore e/o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e membro di diverse società scientifiche. Consulente Tecnico per la Tossicologia Forense in ambito civile, amministrativo, penale e sportivo (antidoping), anche in alcuni casi di rilevanza nazionale e mediatica. Docente in diversi corsi di formazione e Relatore invitato in diversi convegni per le branche di diagnostica di laboratorio, tossicologia clinica e forense.
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
9.0
Medicina
Interattivo
31/12/2026
9.3
Medicina
Multimediale
31/12/2026
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2026
12.0
Medicina
Multimediale
31/12/2026
Nessun corso trovato