Questione di equilibrio. Il diritto e la medicina legale tra salute e sicurezza (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta le principali novità introdotte dalla legge n. 24 del 2017 che ha riformato il delicato settore della responsabilità sanitaria e introdotto importanti novità in tema di rischio clinico. La qualità della documentazione sanitaria, l’audit clinico, le linee guida, le novità in tema di responsabilità penale, civile e amministrativa sono alcuni dei temi trattati insieme alla trasparenza dei dati relativi al contenzioso e agli eventi avversi. Il delicato settore dell’assicurazione sanità e dell’autoritenzione è stato ugualmente trattato e approfondito.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso trattando ed approfondendo tutti gli aspetti introdotti dalla legge 24/2017 intende fornire ai partecipanti una conoscenza completa delle importanti novità introdotte nel settore del rischio clinico e della responsabilità sanitaria. La finalità è quella di migliorare i percorsi operativi messi in pratica nella loro quotidianità da tutti i partecipanti nella loro qualità di esercenti una professione sanitaria.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da due moduli per complessive 26 lezioni e test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
5 - Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paola Frati
Frati Paola è professore ordinario di Medicina legale (MED/43) presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza. E’ titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. E’ membro di società scientifiche del settore ed organizzatrice di numerosi convegni sul tema della medicina legale. Ha vinto premi scientifici e progetti di ricerca. E’ componente del Comitato nazionale di bioetica e del comitato etico del Policlinico Umberto I. E’ autore di più di 200 pubblicazioni edite sia su scala nazionale su riviste giuridiche di Fascia A sia su scala internazionale con impact factor. E’ autore di capitoli di libro e di monografie. La sue linee di ricerca principali riguardano la responsabilità sanitaria, la bioetica, l’acquisizione delle evidenze nel processo.