Radioprotezione per professionisti sanitari e pazienti (D. Lgs. 101/20) (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il nuovo decreto legislativo 101/20 del 31/07/2020, attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM, stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione dei lavoratori e della popolazione contro i pericoli derivanti dall’utilizzo delle radiazioni ionizzanti. La normativa abroga le precedenti normative (230/95 e 187/00) e come testo unico di riferimento disciplina sia la protezione sanitaria delle persone soggette a qualsiasi tipo di esposizione alle radiazioni ionizzanti che la radioprotezione di individui soggetti a esposizione professionale e del pubblico. Tra le novità portate dall’ingresso della nuova normativa si sottolinea: la riduzione dei valori di limiti di dose per le categorie professionali, novità nell’attuazione della sorveglianza sanitaria, nuovi livelli di riferimento per protezione dal Radon nei luoghi di lavoro e la protezione dall’esposizione gamma dovuta ai materiali contenenti radioisotopi di origine naturale (NORM).
FINALITA' DEL CORSO
Scopo del corso è fornire il quadro normativo vigente, fondamenti sulla fisica e biologia delle radiazioni ionizzanti e le norme comportamentali per il corretto utilizzo delle radiazioni ionizzanti nei vari ambiti, con approfondimenti dettagliati sugli aspetti di radioprotezione in ambito sanitario e gli obblighi previsti per le diverse figure coinvolte nella radioprotezione.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 % dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Indovina Luca
Dott. Luca Indovina - Esperto di Radioprotezione III° grado - Responsabile Unità Operativa di Fisica Medica e Radioprotezione presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, si occupa di tematiche di sicurezza in ambiente sanitario contri i rischi di esposizione a radiazioni ionizzanti da oltre 20 anni. Docente a contratto presso l’Università cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Medicina e Chirurgia, è autore di oltre 60 pubblicazioni internazionali ed è stato negli anni relatore a congressi nazionali ed internazionali su tematiche di interesse alla fisica applicata in medicina.