La sicurezza delle cure e la tutela dei diritti. Le novità normative (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso affronta la tematica del rischio clinico in un’ottica multidisciplinare. In particolare sottolinea l’importanza della qualità della documentazione sanitaria e della realizzazione di percorsi di prevenzione dell’errore sanitario. La comunicazione interdisciplinare fra professionisti sanitari e paziente è oggetto del corso in quanto strumento efficace di gestione della rischiosità in ambito sanitario e di prevenzione del contenzioso medico-legale. Attenzione all’interno del corso è dedicata, quindi, al corretto svolgimento degli audit in un’ottica di individuazione delle cause e dei correttivi dell’errore sanitario e non certo ai fini dell’individuazione di un possibile responsabile. In caso di contenzioso grande rilievo assume all’interno del corso la qualità dei periti e dei consulenti e la verifica della metodologia di lavoro che questi devono adottare al fine di fornire un elaborato peritale che aiuti il giudice ad emettere pronunce rispettose dei diritti sia dei professionisti che dei pazienti
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire ai partecipanti competenze specifiche in materia di gestione del rischio clinico e di gestione del contenzioso.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
6 - La sicurezza del paziente. Risk management
Tematica Speciale: Responsabilità professionale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vittorio Fineschi
Il prof. Vittorio Fineschi è professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Presso lo stesso Ateneo è Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina legale e direttore della UOC aziendale di medicina legale presso l’azienda ospedaliera Umberto I. In tale qualità, dirige l’obitorio comunale con le attività connesse e il contenzioso medico-legale dell’azienda. A seguito di apposita Convenzione è presidente del Covasi dell’azienda ospedaliera del Sant’Andrea e dirige in tale qualità il contenzioso medico-legale della medesima azienda.
É stato nominato sub-coordinatore GEV per i SSD MED42, MED43, MED44, MED01, MED02, in sede di esercizio della valutazione della ricerca in Italia, coordinato dall’ANVUR, per il periodo temporale 2011-2014. Le sue linee di ricerca riguardano la patologia forense, l’istopatologia forense, la deontologia e l’etica medica, il rischio clinico e la responsabilità professionale.
Paola Frati
Frati Paola è professore ordinario di Medicina legale (MED/43) presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza. E’ titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. E’ membro di società scientifiche del settore ed organizzatrice di numerosi convegni sul tema della medicina legale. Ha vinto premi scientifici e progetti di ricerca. E’ componente del Comitato nazionale di bioetica e del comitato etico del Policlinico Umberto I. E’ autore di più di 200 pubblicazioni edite sia su scala nazionale su riviste giuridiche di Fascia A sia su scala internazionale con impact factor. E’ autore di capitoli di libro e di monografie. La sue linee di ricerca principali riguardano la responsabilità sanitaria, la bioetica, l’acquisizione delle evidenze nel processo.