Microbiota e salute infantile: nuove frontiere in pediatria
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’ecosistema microbico intestinale si configura oggi come un determinante chiave della salute nei primi anni di vita. Comprendere il ruolo del microbiota nello sviluppo del sistema immunitario e nella predisposizione a patologie pediatriche rappresenta un ambito di crescente rilevanza clinica. Il presente corso analizza l’evoluzione del microbiota nei primi 1000 giorni, evidenziando l’impatto di parto, allattamento, antibiotici, svezzamento e ambiente sulla sua composizione. Un’attenzione particolare è rivolta al legame tra disbiosi e condizioni quali allergie, obesità infantile, disturbi gastrointestinali e neurocomportamentali. Vengono, inoltre, approfonditi i meccanismi immunomodulanti di specifici ceppi probiotici, le prospettive offerte da prebiotici, postbiotici e trapianto di microbiota fecale e le possibilità di intervento attraverso la nutrizione. L’approccio integrato proposto consente di affrontare le sfide della pediatria moderna alla luce delle più recenti evidenze sul microbiota, fornendo una chiave di lettura trasversale tra prevenzione, diagnosi e trattamento.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere le implicazioni cliniche del microbiota in età pediatrica, valutare i principali fattori che ne influenzano l’equilibrio, interpretare i segni di disbiosi, integrare probiotici e nutrizione nella pratica clinica e comunicare efficacemente con le famiglie in un’ottica preventiva.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).