Innovazione vaccinale e strategie di comunicazione con i genitori
DESCRIZIONE DEL CORSO
In un contesto sanitario in continua evoluzione, il ruolo del pediatra si arricchisce di nuove sfide: dalle vaccinazioni di routine alle nuove tecnologie a mRNA, fino alla gestione dell’esitazione vaccinale alimentata dalla disinformazione. Il corso propone un aggiornamento scientifico e pratico per aiutare i professionisti a orientarsi tra innovazione tecnologica e relazioni di fiducia con le famiglie. Attraverso contenuti dinamici e interattivi, i partecipanti impareranno a comunicare in modo efficace e rassicurante, promuovendo un’adesione consapevole ai programmi vaccinali.
FINALITA' DEL CORSO
Questo corso nasce con l’obiettivo di accompagnare il pediatra in un percorso di aggiornamento e crescita professionale che tenga conto non solo delle innovazioni scientifiche in ambito vaccinale, ma anche delle crescenti difficoltà comunicative legate alla diffusione di informazioni non attendibili.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico–professionali
Tematica Speciale: Vaccini e strategie vaccinali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).