Allergie alimentari nei bambini: diagnosi precoce e gestione integrata
DESCRIZIONE DEL CORSO
Negli ultimi decenni le allergie alimentari pediatriche sono emerse come una delle principali sfide cliniche in ambito allergologico e nutrizionale. Il corso propone un inquadramento aggiornato delle allergie alimentari nei bambini, affrontando le diverse manifestazioni cliniche, dai quadri IgE-mediati a quelli non IgE-mediati, fino alle nuove forme emergenti. Partendo dai meccanismi immunopatologici, si analizzano gli strumenti diagnostici oggi disponibili – tra cui prick test, IgE specifiche e test di provocazione – e si forniscono indicazioni per la diagnosi differenziale con intolleranze e disturbi funzionali. Un’attenzione particolare è dedicata alla gestione clinica integrata: esclusione mirata degli alimenti, prevenzione delle carenze nutrizionali, uso dell’adrenalina in emergenza, strategie di desensibilizzazione orale e counselling familiare. Il corso affronta, infine, gli aspetti psicologici, la formazione dei caregiver e le prospettive future di trattamento, inclusi i vaccini allergenici e le terapie biologiche, fornendo una visione completa e interdisciplinare della patologia allergica alimentare in età evolutiva.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere i diversi fenotipi clinici delle allergie alimentari nei bambini, impostare un percorso diagnostico accurato, applicare strategie terapeutiche integrate e fornire indicazioni pratiche a famiglie e caregiver per una gestione efficace, sicura e personalizzata della condizione allergica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).