Salute mentale e sviluppo emotivo nell’età pediatrica
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso FAD si concentra sull’importanza della salute mentale nei primi anni di vita, offrendo ai pediatri strumenti pratici per riconoscere tempestivamente segnali di disagio psicologico. Verranno analizzati disturbi d’ansia, ADHD e situazioni di stress familiare. I partecipanti acquisiranno competenze nella gestione della comunicazione con bambini e famiglie, e verranno guidati nell'attivazione delle risorse territoriali disponibili. Il corso mira a potenziare l’intervento precoce del pediatra e a rafforzare la sua capacità empatica nella relazione medico-paziente, con l’obiettivo finale di promuovere il benessere psico-emotivo dei piccoli assistiti.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di intervenire precocemente in situazioni di disagio psico-emotivo e migliorare l’empatia nella relazione con i pazienti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socioassistenziali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Lucilla Ricottini
Dott.ssa Ricottini - Laureata in Medicina e chirurgia (1984) e specializzata in Pediatria (1987) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato dal Marzo 1990 all'Aprile 1996 come Pediatra Neonatologa (Dirigente 1° Livello) presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma. Ha avuto numerosi incarichi come Professore a contratto per le Università di Cosenza-Arcavacata, di Novara, di Parma e degli Studi del Piemonte occidentale fino all'anno accademico 2015. Ha conseguito il Diploma in Counseling (2009) e un Master in Mediazione dei conflitti (2011) . Dal 2011 è formatrice per la Comunicazione in Sanità e la gestione dei conflitti presso numerose aziende ospedaliere e strutture private in tutto il territorio nazionale. Dall'anno accademico 2013-2014 è titolare dell'insegnamento di Pediatria presso lo CSOT (Centro Studi di Osteopatia Tradizionale).