Salute mentale e intelligenza artificiale: applicazioni cliniche
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’intelligenza artificiale sta progressivamente entrando nei processi di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione, offrendo nuove opportunità anche nell’ambito della salute mentale. Il presente corso approfondisce in chiave sistematica le applicazioni cliniche dell’IA e i loro riflessi sul piano etico, operativo e comunicativo, con un approccio dedicato agli impieghi professionali, delineando il quadro concettuale e tecnico dell’intelligenza artificiale in sanità, con riferimento ai principali modelli, alle fonti di dato, ai criteri di qualità e ai requisiti di sicurezza e tracciabilità. Si analizzano, inoltre, il ruolo dell’IA nel supporto decisionale, l’impiego di chatbot clinici, le applicazioni nel trattamento dei disturbi d’ansia e del PTSD, nella riabilitazione cognitiva e nella programmazione di interventi di mindfulness e gestione dello stress. Il corso si propone, quindi, di offrire un’introduzione critica, completa e applicabile alla pratica quotidiana sull’uso dell’IA nell’ambito clinico della salute mentale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di analizzare criticamente le potenzialità dell’intelligenza artificiale in ambito clinico e terapeutico, individuare le implicazioni etiche e adottare un approccio consapevole e informato all’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito clinico della salute mentale.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il formato e-book previsto è “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico–professionali
Tematica Speciale: Sanità digitale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Cristina Gori
La dott.ssa Maria Cristina Gori si laurea in Medicina e chirurgia nel 1993 per poi specializzarsi in Neurologia e in Statistica sanitaria, prosegue laureandosi in Scienze sociali e in Scienze della formazione e conclude il suo percorso formativo universitario con la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2000 ricopre il ruolo di docente a contratto di Neurologia presso l’Università Sapienza, Polo di Latina. Dal 2014 collabora con il Centro SLA del Policlinico Umberto I per le attività di ricerca scientifica. Dal 2020 lavora presso dipartimenti di emergenza come medico di Pronto soccorso.