Inizio corso 15/01/2026
Fine corso 14/01/2027
Durata corso 8h
Crediti 14.4 ECM
Collana Medicina
Modello Didattico Ebook
Tutoraggio Si
Rank
Age.na.s 470096

Salute mentale e intelligenza artificiale: applicazioni cliniche

DESCRIZIONE DEL CORSO
L’intelligenza artificiale sta progressivamente entrando nei processi di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione, offrendo nuove opportunità anche nell’ambito della salute mentale. Il presente corso approfondisce in chiave sistematica le applicazioni cliniche dell’IA e i loro riflessi sul piano etico, operativo e comunicativo, con un approccio dedicato agli impieghi professionali, delineando il quadro concettuale e tecnico dell’intelligenza artificiale in sanità, con riferimento ai principali modelli, alle fonti di dato, ai criteri di qualità e ai requisiti di sicurezza e tracciabilità. Si analizzano, inoltre, il ruolo dell’IA nel supporto decisionale, l’impiego di chatbot clinici, le applicazioni nel trattamento dei disturbi d’ansia e del PTSD, nella riabilitazione cognitiva e nella programmazione di interventi di mindfulness e gestione dello stress. Il corso si propone, quindi, di offrire un’introduzione critica, completa e applicabile alla pratica quotidiana sull’uso dell’IA nell’ambito clinico della salute mentale.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di analizzare criticamente le potenzialità dell’intelligenza artificiale in ambito clinico e terapeutico, individuare le implicazioni etiche e adottare un approccio consapevole e informato all’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito clinico della salute mentale.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il formato e-book previsto è “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico–professionali

Tematica Speciale: Sanità digitale
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Cristina Gori
La dott.ssa Maria Cristina Gori si laurea in Medicina e chirurgia nel 1993 per poi specializzarsi in Neurologia e in Statistica sanitaria, prosegue laureandosi in Scienze sociali e in Scienze della formazione e conclude il suo percorso formativo universitario con la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2000 ricopre il ruolo di docente a contratto di Neurologia presso l’Università Sapienza, Polo di Latina. Dal 2014 collabora con il Centro SLA del Policlinico Umberto I per le attività di ricerca scientifica. Dal 2020 lavora presso dipartimenti di emergenza come medico di Pronto soccorso.
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
9.0
Medicina
Interattivo
31/12/2026
9.3
Medicina
Multimediale
31/12/2026
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2026
12.0
Medicina
Multimediale
31/12/2026
Nessun corso trovato