Alimentazione e integrazione: dai biomarcatori all’approccio nutrizionale per il paziente
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il presente corso affronterà il tema della corretta alimentazione e dell’eventuale supplementazione necessaria in caso di situazioni particolari (sportivi, anziani, soggetti fragili eccetera), in cui la sola alimentazione, per vari motivi, non è sufficiente a soddisfare i fabbisogni. Attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni più aggiornate il discente acquisirà le competenze necessarie per fare delle scelte oculate, appropriate e personalizzate riguardo sia l’alimentazione sia l’integrazione. Nello specifico, le singole lezioni si concentreranno su vari temi, come: biomarcatori, metabolomica, microbiota, sarcopenia, celiachia, osteoporosi, dieta chetogenica, integrazione di calcio e vitamina D, sovrappeso/obesità, stress ossidativo, complicanze cardiometaboliche eccetera.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di fare delle scelte oculate, appropriate e personalizzate rispetto all’alimentazione e l’integrazione in situazioni particolari in cui la dieta non è sufficiente a soddisfare le necessità del paziente.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di alcuni test di verifica.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
23 - Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate