Le tecniche infiltrative nella spalla (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La terapia infiltrativa della spalla è una tecnica molto diffusa in ambito medico per il trattamento di numerose condizioni patologiche. Le sostanze iniettate sono principalmente corticosteroidi e acido ialuronico. I corticosteroidi sono potenti farmaci antinfiammatori, mentre l'acido ialuronico svolge un effetto di viscosupplementazione e lubrificante tra i vari componenti articolari, oltre ad avere anch'esso un ruolo antinfiammatorio. Le infiltrazioni vanno eseguite secondo precise tecniche che presuppongono una conoscenza approfondita dell'anatomia e dei concetti di sterilità chirurgica, onde evitare di danneggiare le strutture vasculo-nervose che si trovano in prossimità dell'articolazione e complicanze di tipo infettivo. Possono inoltre essere eseguite con o senza ausilio di guida ecografica. La terapia infiltrativa può in alcuni casi evitare il trattamento chirurgico di molteplici condizioni patologiche della spalla ed è altresì molto utile in tutti i pazienti che non possono essere sottoposti ad intervento chirurgico a causa del rischio anestesiologico.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti avranno conoscenza di quali patologie della spalla possono essere trattate con tecnica infiltrativa, conosceranno altresì la differenza tra infiltrazioni con acido ialuronico e con cortisonici e le varie tecniche di esecuzione delle infiltrazioni.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il Coordinatore del Comitato Scientifico del provider Sanità In-Formazione. Dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 è Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology).Sempre presso l’Università “Tor Vergata”, è dal 2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente”, nonché Direttore del Dottorato di Ricerca in “Chirurgia Oncoplastica”.Dal 2008 è Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale”, presso la “Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Chirurgia Generale” e di “Senologia” presso la Fondazione Policlinico “Tor Vergata”.Dal 2004 al 2008 è stato Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale” e dal 2000 al 2003 ha svolto attività di Professore Straordinario di “Chirurgia Generale” (SSD F08A), presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli. Attualmente ricopre, inoltre, il ruolo di Presidente Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute.