Linguaggio. Gestire i disturbi in età evolutiva
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il linguaggio è un comportamento specifico della specie umana. Il suo sviluppo dipende da una matrice biologica e dal suo funzionamento, fortemente influenzati dall’interazione con l’ambiente linguistico e dalle opportunità di comunicare in contesti affettivi e relazionali significativi. Ma ancora oggi non è chiaro il peso da assegnare alla componente biologica, innata ed a quella ambientale, acquisita. L’evoluzione del linguaggio e delle diverse competenze che lo definiscono è caratterizzata da notevole variabilità che riguarda i tempi, i modi e le strategie di apprendimento in età evolutiva. Il “ritardo di linguaggio” e il disturbo del linguaggio e/o della fluenza verbale sono tra i motivi è uno dei motivi più frequenti di consultazione in epoca pediatrica poiché coinvolgono direttamente la sensibilità, le aspettative ed i timori delle famiglie come degli educatori. Il 5-8% dei bambini in età prescolare mostra un ritardo nello sviluppo del linguaggio e, di questi, una percentuale variabile tra il 20 ed il 70% evolverà in disturbo del linguaggio. Fonte ulteriore di perplessità è rappresentata dal frequente imbattersi in bambini “multilingue” e “multicultura”.
FINALITA' DEL CORSO
L’obiettivo del corso è quello di tracciare brevemente le linee di sviluppo del linguaggio verbale facilitando l’individuazione dei bambini parlatori tardivi e la loro differenziazione dai bambini con “disturbo del linguaggio” cosiddetto specifico o primario, riguardante cioè specificatamente ed in maniera pressoché esclusiva il sistema linguistico. Verranno descritti i criteri di inclusione e di esclusione nella diagnosi di “disturbo specifico o primario del linguaggio verbale” e i principali quadri clinici di cui si compone, includendo i disturbi della fluenza verbale e della pragmatica della comunicazione, alla luce dei risultati della più recente Consensus conference italiana in merito.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Danilo Patrocinio
Danilo Patrocinio, Specialista in Audio-Foniatria e ORL; Corsi di formazione in “Counseling sanitario sistemico”, Management Sanitario, SPSS, Self Help. Già Direttore U.O. Foniatria e Riabilitazione dei disturbi della Comunicazione ASL Lecce. Membro SIAF, GISD, American Speech Hearing Association; già presidente SIFEL (Società Italiana di Foniatria e Logopedia). Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti di pertinenza foniatrica; autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, coautore di trattati, manuali e monografie; ha organizzato eventi formativi a carattere locale e nazionale. Responsabile scientifico e docente in corsi di formazione ECM; è docente a contratto di Discipline Foniatriche c/o Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Corso di laurea in Logopedia (sedi Roma -Gemelli; Potenza - S. Carlo); Corso di laurea in Tecniche audiometriche (Gemelli - Roma); c/o Università degli studi di Pisa (Master in Deglutologia); già docente Corso di laurea il Logopedia, Università degli studi di Bari, sede di Lecce.