La cultura della qualità in patologia: le droghe d’abuso (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni che prevedono dapprima l’introduzione alle sostanze d’abuso più comuni: tipologia di sostanza, metodi di assunzione, fascia di popolazione interessata. Seguirà una descrizione farmacologica delle dette sostanze: farmacodinamica, farmacocinetica con riferimento particolare al metabolismo epatico o renale delle varie componenti. In seguito, verrà effettuata la trattazione tossicologica delle maggiori sostanze d’abuso ai fini medico-legali. Verrà descritto, oltre al decreto legislativo che regolamenta la gestione delle sostanze d’abuso, il processo metodologico preposto alla effettuazione delle analisi tossicologiche: prelievi (con differenza tra test di screening e test di secondo livello), conoscenza anatomica e fisiologica delle matrici da sottoporre a processazione, descrizione di tutti i fattori di bias nell’interpretazione dei risultati (falsi positivi o falsi negativi, conseguenti a misure igieniche o comportamentali).
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vittorio Fineschi
Il prof. Vittorio Fineschi è professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Presso lo stesso Ateneo è Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina legale e direttore della UOC aziendale di medicina legale presso l’azienda ospedaliera Umberto I. In tale qualità, dirige l’obitorio comunale con le attività connesse e il contenzioso medico-legale dell’azienda. A seguito di apposita Convenzione è presidente del Covasi dell’azienda ospedaliera del Sant’Andrea e dirige in tale qualità il contenzioso medico-legale della medesima azienda.
É stato nominato sub-coordinatore GEV per i SSD MED42, MED43, MED44, MED01, MED02, in sede di esercizio della valutazione della ricerca in Italia, coordinato dall’ANVUR, per il periodo temporale 2011-2014. Le sue linee di ricerca riguardano la patologia forense, l’istopatologia forense, la deontologia e l’etica medica, il rischio clinico e la responsabilità professionale.
Paola Frati
Frati Paola è professore ordinario di Medicina legale (MED/43) presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza. E’ titolare di numerosi insegnamenti di medicina legale, bioetica e deontologia. E’ membro di società scientifiche del settore ed organizzatrice di numerosi convegni sul tema della medicina legale. Ha vinto premi scientifici e progetti di ricerca. E’ componente del Comitato nazionale di bioetica e del comitato etico del Policlinico Umberto I. E’ autore di più di 200 pubblicazioni edite sia su scala nazionale su riviste giuridiche di Fascia A sia su scala internazionale con impact factor. E’ autore di capitoli di libro e di monografie. La sue linee di ricerca principali riguardano la responsabilità sanitaria, la bioetica, l’acquisizione delle evidenze nel processo.