I tumori tiroidei. Classificazione WHO e stadiazione TNM (ed.2023)
DESCRIZIONE DEL CORSO
I tumori della tiroide, in particolare il carcinoma differenziato, costituiscono la più frequente neoplasia endocrina. La prevalenza del carcinoma differenziato della tiroide è in continuo aumento, soprattutto grazie all’utilizzo sempre più diffuso dell’ecografia del collo. La gestione dei tumori della tiroide richiede la collaborazione di numerosi professionisti sanitari, e ciò determina un significativo impatto di questa patologia sul Sistema Sanitario Nazionale. La classificazione e stadiazione dei tumori della tiroide sono passaggi essenziali nella gestione del paziente, in quanto forniscono indicazioni riguardo: a) il trattamento iniziale (nella maggior parte dei casi di tipo chirurgico); b) il follow-up (che può coinvolgere multiple specialità tra cui endocrinologia, chirurgia, medicina nucleare, radiologia e oncologia); c) il rischio di recidiva e mortalità. Nel 2016, la American Joint Committee on Cancer (AJCC) ha pubblicato una nuova classificazione per la stadiazione del carcinoma differenziato della tiroide (VIII Edizione AJCC/TNM), mentre nel 2017 la World Health Organization (WHO) ha pubblicato una classificazione aggiornata per la diagnosi istopatologica dei tumori della tiroide. Entrambe le classificazioni hanno introdotto novità e aggiornamenti rispetto alle precedenti versioni, con considerevoli implicazioni riguardo diagnosi, stadiazione e prognosi.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso intende fornire gli elementi per apprendere le nuove classificazioni WHO e TNM dei tumori della tiroide e le relative implicazioni diagnostiche, terapeutiche e prognostiche.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni tematiche con materiali didattici in approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Vincenzo Toscano
Il Prof. Vincenzo Toscano, specializzato in Endocrinologia e Pediatria, è Professore Ordinario FR di Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma e docente in numerose scuole di specializzazione.Ha esperienze di studi all’estero, presso l’INSERM-Le Kremlin Bicetre-Paris e presso l’Endocrine Unit - USC Los-Angeles e incarichi in organismi scientifici internazionali.È stato Presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi nella quale ad oggi ricompre il ruolo di Coordinatore Editoriale e della FAD.