Inizio corso 01/01/2022
Fine corso 31/12/2022
Durata corso 4h
Crediti 4.0 ECM
Collana Sicurezza
Modello Didattico Multimediale
Tutoraggio No
Rank
Age.na.s 336175

Incidenti organizzativi celebri: cos’hanno da insegnarci per contenere l’errore in sanità (ed.2022)

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire risposte in merito alla genesi e alla possibile prevenzione degli incidenti organizzativi in sanità.  Tale obiettivo è perseguito utilizzando l’analisi approfondita di due incidenti organizzativi celebri: l’esplosione in volo dello shuttle Challenger, avvenuta in Florida nel gennaio del 1986 e il caso del Bristol Royal Infirmary, un centro di alta specializzazione chirurgica (cardio coronarica) pediatrica chiuso nel 1994 a causa del tasso di mortalità elevato dei pazienti. Entrambi i casi di studio presentati mettono in risalto come le organizzazioni – di qualunque tipo – creino e condividano dei modi di funzionare e una cultura organizzativa che, nei fatti, può esporre l’organizzazione al verificarsi di incidenti. Il corso si chiude pertanto con il riferimento a un piano d’azione per contenere il rischio grazie all’implementazione di ciò che Karl Weick (sociologo statunitense) definisce “mindfulness” o “piena consapevolezza organizzativa”.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso consente di acquisire maggiore consapevolezza sulla genesi degli errori organizzativi come effetto di una interrelazione complessa tra elementi umani e tecnici. Inoltre, fornisce un piano d’azione per una corretta gestione comunicativa interna dell’organizzazione allo scopo di prevenire tali errori e/o contenerne gli effetti.   
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da tre video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
27 - Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Virginia Romano
La dottoressa Romano è una ricercatrice in sociologia e formatrice sui temi della corretta comunicazione e dell’analisi transazionale. Gli interessi di ricerca riguardano principalmente la sociologia della medicina e della sanità e i problemi comunicativi, etici e organizzativi che circondano le istituzioni sanitarie. Attualmente lavora per Eurac Research (Bolzano) su un progetto di ricerca quadriennale sul tema dell’empowerment dei pazienti che partecipano a Clinical Trials.
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Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
4.5
Medicina
Multimediale
31/12/2022
22.5
Medicina
Multimediale
31/12/2022
12.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
10.5
Medicina
Multimediale
31/12/2022
6.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
4.5
Medicina
Multimediale
31/12/2022
13.5
Medicina
Multimediale
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
6.0
Sicurezza
Multimediale
31/12/2022
3.6
Covid-19
Multimediale
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
2.6
Medicina
Interattivo
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
4.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
2.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
7.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
5.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
2.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
4.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
4.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
10.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2022
6.0
Medicina
Ebook
31/12/2022
9.8
Covid-19
Film Formazione
31/12/2022
3.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2022
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