Verso la nascita. Accompagnare le coppie durante la gravidanza (ed.2021)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si inserisce all'interno di un percorso educativo che fa parte dell'assistenza prenatale, percorso proprio della professione ostetrica. Promuovere la salute della donna in gravidanza, identificare e trattare eventuali condizioni di patologia e favorire la salute del neonato.
FINALITA' DEL CORSO
Un percorso educativo di informazioni e sostegno alle donne, ai partners e alle famiglie per aiutarli nella transizione alla genitorialità e a fare scelte informate, basate sui propri bisogni e valori. Conduzione univoca e reale del percorso nascita.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da 6 video-lezioni e materiale di approfondimento. Per il superamento del corso è previsto un test finale
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
12 - Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maurizio Gnazzi
Maurizio Gnazzi - Attualmente è Coordinatore Infermieristico Reparto di Ostetricia e Ginecologia, Neonatologia e Breast Unit presso il Mater Dei Hospital di Bari. È stato Dirigente Ostetrico presso la Casa di Cura Santa Famiglia di Roma e dal 1992 in servizio presso l’ospedale Cristo Re di Roma: dal 1992 al 2000 come infermiere professionale presso il centro di rianimazione e dal 2000 ad oggi come ostetrico presso il dipartimento materno infantile. A partire dal 2010 è responsabile dei corsi di accompagnamento alla nascita.