La comunicazione efficace: gestire il primo incontro con il paziente (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Gestire e supportare pazienti affetti da patologia cronica, soprattutto quando la prognosi è severa (come, ad esempio, nei casi di patologie ad andamento evolutivo) richiede particolari competenze relazionali e, soprattutto, la consapevolezza dell'importanza della relazione medico-paziente poiché la gran parte dell'efficacia terapeutica dipende da quanto e come il paziente seguirà le prescrizioni. E se il vero scopo della terapia è la prevenzione dell'insorgenza di complicanze, la corretta comunicazione e un rapporto fiduciario giocano un ruolo cruciale.
In quest'ottica il percorso proposto intende offrire strumenti e suggerimenti di tecniche utili a relazionarsi correttamente con il paziente cronico e con i suoi familiari sia nella fase di diagnosi sia, soprattutto nella fase di gestione della malattia, sostenendo la persona nell'aderenza alla terapia e nell'attuazione di comportamenti utili al suo benessere, anche in relazione ad eventuali cambiamenti dello stile di vita.
FINALITA' DEL CORSO
ll corso, partendo dalla descrizione di principi e metodi della Comunicazione Non Violenta e attraverso l’analisi di situazioni reali, si propone di fornire ai partecipanti strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza del punto di vista del paziente e delle proprie modalità comunicative per il miglioramento delle dinamiche di gestione e di uno stile di accompagnamento del paziente con patologie croniche, anche a prognosi severa. Il medico acquisisce informazioni e strumenti per migliorare la capacità di stabilire l’alleanza terapeutica con il paziente e per motivarlo al cambiamento dello stile di vita, così da garantire il risultato (efficacia della cura).
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da video-lezioni integrate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
33 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Tematica Speciale: Gestione delle situazioni che generano violenze nei confronti dell’ operatore sanitario
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Virginia Romano
La dottoressa Romano è una ricercatrice in sociologia e formatrice sui temi della corretta comunicazione e dell’analisi transazionale. Gli interessi di ricerca riguardano principalmente la sociologia della medicina e della sanità e i problemi comunicativi, etici e organizzativi che circondano le istituzioni sanitarie. Attualmente lavora per Eurac Research (Bolzano) su un progetto di ricerca quadriennale sul tema dell’empowerment dei pazienti che partecipano a Clinical Trials.