L'ipogonadismo maschile: come e quando sospettarlo, diagnosticarlo e trattarlo (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'ipogonadismo maschile, quando compare in un soggetto adulto che ha già raggiunto la maturità sessuale, viene diagnosticato con una certa difficoltà perché non si dà peso ad alcuni sintomi che il paziente lamenta e spesso, specialmente se appartengono alla sfera sessuale, non vengono neppure riferiti. Il corso fornisce esempi di casi che mimano le diverse situazioni cliniche e indicazioni su come la buona pratica clinica debba portare a considerare tutta una serie di sintomi e manifestazioni cliniche riconducibili ad uno stato di ipogonadismo.
Il percorso proposto, inoltre, conduce il discente a confermare la diagnosi fornendo una serie di indicazioni sulle indagini di laboratorio da scegliere e sul peso da dare al risultato. Una volta confermata la diagnosi, il corso propone e guida verso la scelta terapeutica più appropriata e fornisce, infine, un aggiornamento culturale sul tema dell'ipogonadismo maschile e sui più recenti dati epidemiologici.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si propone di migliorare le competenze degli specialisti, e dei medici in generale, sulle modalità diagnostiche e terapeutiche in tema di ipogonadismo maschile.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di due audio-lezioni supportate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.