Paziente virtuale: il trattamento del dolore inguinale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il presente corso ha l'obietto di guidare il professionista della salute all'interno di un caso clinico che simuli un trattamento in elezione della patologia erniaria e di parete in generale, attraverso la risposta di alcune domande il sanitario sarà guidato dal momento della prima visita sino al termine del trattamento chirurgico. Mediante questo approccio dall'inizio della presentazione il discente si eserciterà sulla presentazione clinica della malattia, le principali diagnosi differenziali, la classificazione clinica delle ernie. Il culmine della lezione è la scelta del trattamento chirurgico più indicato e il tipo di anestesia valutando tutti i pro e i contro. Le domande saranno intervallate da momenti di spiegazione e di reminiscenze necessarie a garantirgli l'esecuzione del test. Al termine del corso vero e proprio una serie di slides serviranno a concludere il percorso e riassumere la patologia erniaria. Le domande al termine delle procedure servono a riassumere i principali concetti evidenziati durante il caso clinico.
FINALITA' DEL CORSO
Le finalità del corso riguardano: la clinica della patologia erniaria, la classificazione delle ernie, l’indicazione chirurgica alle ernie, le complicanze minori e maggiori della patologia e dell’intervento chirurgico, la scelta del trattamento e del tipo di anestesia.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da una lezione interattiva con il paziente. Durante la fruizione dell’evento, il professionista ha la possibilità di interagire con il paziente simulando molteplici situazioni fino ad arrivare alla conclusione del caso, con relativa spiegazione. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il Coordinatore del Comitato Scientifico del provider Sanità In-Formazione. Dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 è Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology).Sempre presso l’Università “Tor Vergata”, è dal 2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente”, nonché Direttore del Dottorato di Ricerca in “Chirurgia Oncoplastica”.Dal 2008 è Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale”, presso la “Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Chirurgia Generale” e di “Senologia” presso la Fondazione Policlinico “Tor Vergata”.Dal 2004 al 2008 è stato Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale” e dal 2000 al 2003 ha svolto attività di Professore Straordinario di “Chirurgia Generale” (SSD F08A), presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli. Attualmente ricopre, inoltre, il ruolo di Presidente Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute.