Prevenire il diabete: terapie emergenti nel paziente a rischio (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il diabete è una patologia molto diffusa nella popolazione mondiale, e nei prossimi anni la sua prevalenza salirà ancora. Il carico sanitario di questa patologia è elevato, gravato soprattutto dalle molteplici comorbidità e dal rischio elevato di mortalità. È pertanto importante riconoscere i pazienti a rischio di diabete mellito, conoscerne i fattori di rischio, soprattutto quelli modificabili, per poter intraprendere un percorso di modifica dello stile di vita e terapeutico nel più breve tempo possibile. Di prevenzione del diabete mellito si parla poco, ancor meno dei farmaci che possono essere utilizzati in questo contesto. In questo corso verranno presi in esame i più recenti dati di letteratura riguardati i farmaci che hanno mostrato beneficio in questo contesto nell'ambito della classe dei GLP1ra e SGLT2i e quali sono i farmaci in corso di studio che verosimilmente saranno disponibili nel prossimo futuro.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere i pazienti a rischio di sviluppare il diabete mellito, utilizzare i corretti metodi di screening, di proporre ai pazienti strategie terapeutiche efficaci e mirate conoscendone i potenziali effetti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.