Doping. Riconoscere e contrastare il fenomeno nello sport amatoriale (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il doping nello sport amatoriale è una pratica sempre più diffusa negli ultimi anni, che coinvolge il sottobosco delle palestre e dei ritrovi sportivi. Nonostante il raggiungimento di prestazioni sempre maggiori abbia una finalità pratico-economica nel mondo agonistico, anche il mondo dilettantistico e amatoriale è sempre più protagonista dell'utilizzo di sostanze anabolizzanti e psicotrope, ai fini del rapido raggiungimento di obiettivi sportivi e con minor fatica; tuttavia tale pratica non è scevra di pericoli per la salute dell'individuo, secondari sia agli effetti collaterali dell'utilizzo di sostanze fuori indicazione medica, sia per la tipologia e la qualità delle stesse, spesso di origine non chiara ed ottenuta tramite canali non ufficiali. In questo si inserisce la figura del Medico, che necessita dell'informazione sulle principali sostanze d'abuso in campo sportivo e di nozioni relative alle modalità di utilizzo delle stesse, ai fini di una corretta promozione della salute e prevenzione delle complicanze internistiche.
FINALITA' DEL CORSO
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire nozioni sulla epidemiologia del doping amatoriale; la conoscenza delle principali classi di agenti dopanti e le categorie di sportivi in cui tale fenomeno risulta più frequente; acquisire le conoscenze base per sospettare l’utilizzo di sostanze dopanti e saper impostare, successivamente, un percorso diagnostico nello sportivo amatoriale “doping addicted”; conoscere le linee guida e la regolamentazione vigente in materia di doping; comprendere le conseguenze mediche e legali del fenomeno; sensibilizzare il personale sanitario ai valori di lealtà e competitività insiti nello sport.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati ebook previsti sono “ePub”, “pdf”, “mobi".
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Valerio Renzelli
Il Dott. Valerio Renzelli consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2013, seguita dalla Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nel 2019. Dal 2020 ad oggi è Research Fellow presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e ricopre un ruolo chiave all’interno dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) essendo parte di diverse Commissioni all’interno di essa come quella Editoriale e FAD; Formazione; Informatica e Social Media; e Andrologia.