La gestione delle urgenze nel paziente oncologico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Le urgenze in oncologia sono una condizione acuta, potenzialmente fatale, che si sviluppa nel paziente oncologico come risultato della malignità della neoplasia o del trattamento antineoplastico. La Fragilità di questi pazienti sottolinea l'importanza di un approccio non basato semplicemente sulla risoluzione del problema in acuto ma della scelta del trattamento medico-chirurgico più confacente al paziente in funzione dello stadio della malattia, la prognosi, il tipo e la severità dell'emergenza e non da ultimo il desiderio del paziente e dei familiari riguardante l'invasività del trattamento. La scelta del miglior trattamento delle terapie proponibili è quanto mai variegato e la necessità di terapie palliative di varia misura mette il clinico di fronte a un dilemma prima di tutto etico e successivamente medico.
FINALITA' DEL CORSO
Il presente corso ha l’obiettivo di presentare al discente la classificazione delle diverse cause di urgenze oncologiche di natura medica e di natura chirurgica, in grado di causare acutamente uno scadimento delle condizioni cliniche del paziente. Un cenno sul trattamento completa il corso e permette al medico di ottenere dei rudimenti di terapia da approfondire in letteratura scientifica sulla base delle proprie mancanze e/o interessi prevalenti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di schermate didattiche multimediali e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il Coordinatore del Comitato Scientifico del provider Sanità In-Formazione. Dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 è Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology).Sempre presso l’Università “Tor Vergata”, è dal 2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente”, nonché Direttore del Dottorato di Ricerca in “Chirurgia Oncoplastica”.Dal 2008 è Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale”, presso la “Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Chirurgia Generale” e di “Senologia” presso la Fondazione Policlinico “Tor Vergata”.Dal 2004 al 2008 è stato Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale” e dal 2000 al 2003 ha svolto attività di Professore Straordinario di “Chirurgia Generale” (SSD F08A), presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli. Attualmente ricopre, inoltre, il ruolo di Presidente Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute.