Limerenza: quando l'innamoramento diventa patologia (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
L'innamoramento viene definito una delle forme più potenti e comuni di delirio: infatti, il soggetto, l'altro e il mondo intero subiscono una modifica irreversibile in seguito all'innamoramento, come se venissero filtrati da sensi nuovi, in modalità amplificata e rinnovata. Inoltre, lo stato di innamoramento permette di rivivere la simbiosi tipica del rapporto madre-bambino, caratterizzato da accudimento, nutrimento, protezione e cura. Questo antico rapporto, con i relativi stili di attaccamento, costituisce lo script entro il quale gli adulti costruiscono le proprie relazioni affettive. Le patologie dell'attaccamento rappresentano degli schemi attraverso i quali l'adulto tenta di riprodurre l'unica modalità di relazione familiare che abbia acquisito. Le eventuali modifiche di tali relazioni, quando disfunzionali, sono possibili solo all'interno di esperienze riparativo-correttive dell'antico modello. Le patologie dell'innamoramento sono diverse e, di queste, la più frequente e meno conosciuta è la limerenza, che riguarda il confine tra innamoramento fisiologico e relazione tossica, cioè i due estremi del continuum tra mantenimento e alterazione del test di realtà. Essere in grado di riconoscere il fenomeno della limerenza e di utilizzare strumenti diagnostici adeguati costituisce uno degli obiettivi del corso. Si forniranno, inoltre, i rudimenti di base per la definizione degli approcci terapeutici più efficaci, che hanno lo scopo di aiutare il soggetto a utilizzare le proprie risorse per far sì che l'esperienza diventi parte del processo di evoluzione e di crescita, ricostruendo un senso e un significato che si inseriscono nella storia personale passata e presente del soggetto, per individuare nuovi progetti affettivi futuri.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere il fenomeno della limerenza e di utilizzare gli strumenti adatti per rilevazione, diagnosi e trattamento.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book e audiolibro. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Cristina Gori
La dott.ssa Maria Cristina Gori si laurea in Medicina e chirurgia nel 1993 per poi specializzarsi in Neurologia e in Statistica sanitaria, prosegue laureandosi in Scienze sociali e in Scienze della formazione e conclude il suo percorso formativo universitario con la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia. Dal 2000 ricopre il ruolo di docente a contratto di Neurologia presso l’Università Sapienza, Polo di Latina. Dal 2014 collabora con il Centro SLA del Policlinico Umberto I per le attività di ricerca scientifica. Dal 2020 lavora presso dipartimenti di emergenza come medico di Pronto soccorso.