Inizio corso 01/01/2024
Fine corso 31/12/2024
Durata corso 6h
Crediti 9.0 ECM
Collana Medicina
Modello Didattico Multimediale
Tutoraggio Si
Rank
Age.na.s 400991

Ruolo del laboratorio nella diagnosi di patologie cardiologiche (ed.2024)

DESCRIZIONE DEL CORSO
I Marker Biochimici ideali per le malattie cardiovascolari, per le varie patologie, per diverse età, egualmente rappresentato nei due sessi dovrebbe avere questi requisiti: comparsa precoce, elevazione moderatamente persistente dei livelli circolanti, accuratezza, specificità e precisione, rapidità ed esecuzione semplice, rapido ottenimento dei risultati e favorevole rapporto costo-beneficio. Il contributo della Medicina di Laboratorio in campo cardiologico è significativamente aumentato negli ultimi anni, grazie alla nuova disponibilità di indagini molto sensibili e specifiche per l'evidenziazione del danno miocardico, come le troponine cardiache, ma anche nuovi indicatori biochimici di funzione miocardica, come i peptidi natriuretici cardiaci. In merito al futuro dei marcatori, si pensa a nuove metodiche di Biologia Molecolare, come allo studio dei MiRNAS, molecole di RNA a singolo filamento (19-25 nucleotidi) che funzionano da molecole guida nel silenziamento genico post-trascrizionale, portando alla degradazione del messaggero o alla repressione della traduzione. La Medicina di Laboratorio ha un grande futuro nella prospettiva di un sempre più proficuo lavoro all'interfaccia clinica-laboratorio in team multidisciplinari e multiprofessionali e nella consapevolezza che l'appropriatezza si declina in tutto il processo diagnostico dalla fase pre-preanalitica a quella post-postanalitica. Un esame risulta appropriato se: è efficace, indicato, adeguato rispetto ai bisogni del paziente e fornisce una risposta ad un quesito clinico rendendo possibile un intervento sul paziente. Quindi un marcatore, in generale, deve essere valutato in più fasi secondo i principi dell'“evidence-based Laboratory Medicine” (EBLM) e deve avere: elevata sensibilità, elevata specificità, elevata precisione, elevata accuratezza e alta predittività (positività/negatività).
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di meglio comprendere ed utilizzare i referti proventi dal laboratorio avendo acquisito competenza sull’intero processo preanalitico analitico e post analitico.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Maria Luisa Santoro
La dott.ssa Maria Luisa Santoro è laureata in Scienze Biologiche nel 1979 e successivamente specializzata in Patologia Generale presso l’Università degli Studi di Roma. È stata consulente presso vari laboratori e cliniche. Ha ricoperto negli anni il ruolo di Direttore Tecnico di Laboratorio e Responsabile Organizzativo presso diverse aziende del territorio. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile Sistema Gestione Qualità (RSGQ) di una rete di Centri Clinici Diagnostici per i quali cura anche le attività scientifiche e l’organizzazione di eventi e corsi ECM.
Cerca un corso
Titolo
Crediti
Collana
Modello Didattico
Titolo
corso
Crediti
ECM
Collana
tematica
Modello
didattico
Disponibile
fino al
Scheda
tecnica
4.5
Medicina
Multimediale
31/03/2025
18.0
Sicurezza
Multimediale
30/10/2024
7.5
Manageriale
Multimediale
31/08/2024
10.5
Medicina
Ebook
14/07/2024
4.5
Medicina
Film Formazione
30/06/2024
9.0
Medicina
Film Formazione
30/06/2024
7.5
Medicina
Multimediale
31/05/2024
7.5
Manageriale
Multimediale
30/04/2024
12.0
Medicina
Multimediale
31/01/2025
12.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
4.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2024
6.0
Medicina
Ebook
31/12/2024
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.0
Medicina
Film Formazione
31/12/2024
7.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
10.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.0
Medicina
Multimediale
31/12/2024
3.6
Medicina
Multimediale
31/12/2024
6.0
Sicurezza
Multimediale
31/12/2024
Nessun corso trovato