BLSD e Covid-19 cosa cambia? Le nuove linee guida internazionali (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
In un momento storico nel quale ogni paziente è potenzialmente positivo al nuovo Coronavirus, è necessario rivedere ed adeguare le linee guida internazionali riguardanti il Basic Life Support & Defibrillation. La rianimazione cardio-polmonare infatti, è una procedura che espone al rischio infettivo il soccorritore. Questo corso vuole diffondere e approfondire le ultime linee guida e raccomandazioni internazionali appena emanate, per permettere di eseguire una RCP efficace per la vittima e sicura per l'operatore. Un particolare focus sarà dedicato ai soccorsi extra-ospedalieri che, spesso, non garantiscono ai soccorritori dispositivi di protezione individuale appropriati. Inoltre, saranno analizzati studi preliminari condotti su pazienti Covid-19 positivi sottoposti a procedure di rianimazione.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le raccomandazioni internazionali e le ultime evidenze scientifiche in tema BLSD e Covid-19, permettendo al soccorritore di avere le conoscenze per eseguire una rianimazione cardio-polmonare in sicurezza.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da una video-lezioni introduttiva corredata da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 - Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Tematica Speciale: INFEZIONE DA CORONAVIRUS 2019-nCoV
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giulia Driussi
La dott.ssa Giulia Driussi si è laureata con lode in Scienze Infermieristiche Pediatriche, professione che esercita in uno dei principali ospedali pediatrici italiani. Dal 2015 inoltre, si dedica alla formazione ed alla divulgazione di tecniche di primo soccorso. Formatrice ed istruttrice nazionale di Basic Life Support & Defibrillation, di Primo Soccorso Pediatrico e di altri corsi destinati a personale laico e sanitario, addestra ogni anno centinaia di operatori. Dall’inizio della pandemia da nuovo Coronavirus, è impegnata nell’assistenza nel reparto pediatrico Covid-19.
Giuseppe Petrella
Il prof. Giuseppe Petrella è il Coordinatore del Comitato Scientifico del provider Sanità In-Formazione. Dal 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 è Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology).Sempre presso l’Università “Tor Vergata”, è dal 2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in “Chirurgia dell’Apparato Digerente”, nonché Direttore del Dottorato di Ricerca in “Chirurgia Oncoplastica”.Dal 2008 è Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale”, presso la “Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Chirurgia Generale” e di “Senologia” presso la Fondazione Policlinico “Tor Vergata”.Dal 2004 al 2008 è stato Professore ordinario di ruolo di “Chirurgia Generale” e dal 2000 al 2003 ha svolto attività di Professore Straordinario di “Chirurgia Generale” (SSD F08A), presso la Facoltà di Medicina dell’ Università “Federico II” di Napoli. Attualmente ricopre, inoltre, il ruolo di Presidente Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari del Ministero della Salute.