Benessere del perineo: la riabilitazione del pavimento pelvico (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Sempre più si parla di pavimento pelvico per quanto riguarda le disfunzioni più note come l'incontinenza urinaria, fecale o prolassi. L'argomento, purtroppo, viene ancora trattato in maniera marginale per quello che riguarda tantissimi altri sintomi come il dolore durante i rapporti sessuali (sia per maschi che per femmine), difficoltà a raggiungere gli orgasmi, emorroidi e ragadi anali, dolori mestruali. Questo è un corso introduttivo per spiegare come funziona, o meglio dovrebbe funzionare, il pavimento pelvico e quali possono essere i sintomi negativi che possono far pensare a una disfunzione che meriti un approfondimento.
FINALITA' DEL CORSO
Questo corso vuole fornire ai professionisti sanitari le informazioni basiche che permetteranno di conoscere l'anatomia, la fisiologia e i sintomi delle disfunzioni pelviche.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni raccolte in un minisito e corredate di materiali didattici multimediali, comprese video-lezioni. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA
1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Violeta Benini
Violeta Benini - Laureata in ostetricia, educatrice perinatale, specializzata in riabilitazione pelvica e sessualità consapevole, formatrice. Riesce a far comprendere argomenti scientifici a tutti con un linguaggio diretto, chiaro e senza tabù. Con una community di quasi 200mila follower “Divulva” quotidianamente su Instagram @violetabenini.