La comunicazione efficace tra medico e paziente mediata da uno schermo (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
La comunicazione, più che un'abilità accessoria, è uno strumento essenziale della pratica del medico. Una buona comunicazione aumenta la compliance dei pazienti, ha impatto positivo sulla loro salute, riduce conflitti e contenziosi, aumenta la soddisfazione sia dei pazienti che dei medici. La pandemia da Coronavirus ha comportato una profonda modificazione della pratica clinica che tende a privilegiare, quando possibile, la cura a distanza. Questo comporta una profonda modificazione anche della comunicazione, che deve essere adattata al contesto telematico. Il corso propone strumenti teorici e suggerimenti pratici per sviluppare e perfezionare la comunicazione medica telematica.
FINALITA' DEL CORSO
Il corso si propone di offrire ai partecipanti principi di comunicazione efficace con particolare attenzione all’adattamento al contesto telematico. A scopo esemplificativo vengono presentati anche alcuni profili individuali di pazienti.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da videolezioni corredate da materiali didattici di approfondimento. Prevede il superamento di un test di verifica finale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giorgio Nardone
Il Prof. Giorgio Nardone è uno psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Dal 1991 è docente di psicologia in numerosi atenei italiani e dal 2019 è professore straordinario di Psicologia del cambiamento e Presidente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso L’Università degli studi Link Campus University di Roma.