Famiglia: il ruolo dell’educazione e le conseguenze psicologiche del divorzio (ed.2024)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso descrive, nella prima parte, l'evoluzione dei sistemi familiari da un punto di vista sociologico e psicologico, per poi focalizzarsi sulle attuali strutture familiari (famiglie allargate, famiglie ricomposte, famiglie monogenitoriali). Lo scopo è quello di delineare l'evoluzione del concetto di famiglia in relazione ai mutamenti delle modalità educative e di individuare, nei moderni approcci riguardo i figli, punti di forza ed eventuali criticità. La seconda parte invece è dedicata ad un'analisi più dettagliata dei modelli parentali e degli stili educativi, con specifico riferimento a temi quali l'educazione all'affettività ed alla sessualità. Da ultimo viene analizzato il rapporto scuola-famiglia e l'influenza di tali istituzioni sociali sul sano sviluppo delle nuove generazioni.
FINALITA' DEL CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di interpretare l’evoluzione dei modelli familiari e dei rispettivi stili educativi, in riferimento ai cambiamenti del contesto sociale. Inoltre, avranno acquisito competenze teoriche sulle situazioni di divorzio con conseguenze psicologiche sui figli, nello specifico a riguardo del mobbing parentale ed alla sindrome da alienazione parentale.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è fruibile in formato e-book. Per l’ottenimento dei crediti, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. I formati e-book previsti sono “ePub” e “pdf”. Il corso è inoltre collegato al Film Formazione "La condizione di Sofia".
OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Stefano Lagona
Il dott. Stefano Lagona ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2000.
Successivamente ha conseguito un master post lauream in “Gestione risorse umane: selezione e formazione del personale” e un master in psicoterapia della coppia. Nel 2010 ha ottenuto la specializzazione in “Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale” presso l’Istituto Emmeci di Torino. Ha partecipato a vari corsi di formazione fra i quali quello di “Valutazione dello stress lavoro correlato” organizzato dalla società HR Soluzioni di Torino. Ha lavorato come psicologo presso varie strutture per il trattamento di pazienti affetti da dipendenze patologiche associate a disturbo psichiatrico. Attualmente svolge la sua attività Psicologo Psicoterapeuta libero professionista e formatore.